Presentati a Messina gli eventi del prossimo weekend con il Coro Alpino Orobica. Saranno due gli appuntamenti con gli Alpini, sabato 22 giugno a Moltalbano Elicona “Borgo dei Borghi 2015” e domenica 23 giugno a Tindari Patti, un ricco weekend che coincide con il “Solstizio d’Estate”, che vedrà protagonista il Coro lombardo composto da 40 unità.
Il primo concerto si svolgerà sabato 22 giugno alle ore 10.00 nell’altopiano dell’Argimusco a quota a 1200 metri, sotto i meravigliosi megaliti, in questo luogo magico il Coro Alpino Orobica eseguirà i il concerto della Rinascita “Solstizio d’Estate sull’Argimusco”, a seguire la visita guidata al panoramico e maestoso pianoro dei Megaliti. Alle ore 17.00, cerimonia dell’accoglienza nei saloni del palazzo municipale – alle 17.30 cerimonia solenne con la resa degli onori ai Caduti di tutte le Guerre, con la deposizione corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, a seguire la Santa Messa e alle 19.30 il concerto di chiusura in piazza.
A Tindari, la manifestazione si svolgerà nella mattinata di domenica 23 giugno, con inizio alle ore 10.00 visita guidata dell’area archeologica, alle ore 12.00 Santa Messa in Basilica e alle ore 12.50 breve passeggiata – incontro, con canti alpini nel piazzale del Santuario di Tindari.
La conferenza stampa è servita a presentare il programma e ad invitare tutti a partecipare, ad un evento unico nel suo genere, che ha visto le amministrazioni comunali di Montalbano Elicona, Patti e la Diocesi di Patti, operare in perfetta sinergia nella complessa gestione dell’appuntamento di inizio estate. La conferenza è stata guidata da Domenico Interdonato ed ha visto la partecipazione del Sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto, con il Consigliere comunale Ermina De Francesco, il Consigliere comunale di Patti Placido Salvo delegato dal Sindaco Mauro Aquino e il Capo Gruppo Alpini di Messina Giuseppe Minissale.